Chi sono

Scopri il mio percorso professionale e come posso aiutarti a raggiungere il benessere psicologico. Sono la Dott.ssa Eleonora Gambogi, psicologa e psicoterapeuta in formazione, pronta ad accompagnarti nel tuo percorso di crescita personale.

Il mio percorso

"Cosa vorresti fare da grande?" "La psicologa".

Non ho ricordo di aver mai preso in considerazione una professione diversa nella mia storia di vita.

Sono psicologa dal 2018 e psicoterapeuta in formazione. Mi occupo di sostegno psicologico individuale e di gruppo, dall'età evolutiva fino all'età adulta. Mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università di Pisa. Sono Iscritta all'Albo degli Psicologi della Toscana n. 8035 sez A, dal 2017. Mi sto per specializzare in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la scuola quadriennale di specializzazione "IPSICO" di Firenze. Ho fatto esperienza nel Sostegno Psicologico in ambito sanitario e privato, lavorando in equipe con altre figure che si occupano di benessere psico-fisico.

Il mio approccio terapeutico

La cornice teorica dentro la quale mi muovo è quella Cognitivo Comportamentale, sfruttando a pieno tutte le ondate e le generazioni che la costituiscono e adattando l'intervento al funzionamento del paziente. "Fare un vestito su misura" è il mio mantra e il mio primo intervento. L'approccio terapeutico che ho scelto tende a spiegarsi la maggior parte dei sintomi riferiti come attribuibili al modo in cui si interpreta la realtà e quindi in base al tipo di pensieri che si attivano davanti alle situazioni che si affrontano, senza sottovalutare l'importanza del percorso di vita e di come i propri bisogni emotivi hanno trovato risposta, sin nell'infanzia.

Punti di forza e cosa aspettarsi

La mia esperienza clinica nasce con l'infanzia e questo mi ha permesso di accompagnare le persone in varie fasi del loro percorso di vita, donandomi non solo esperienza, ma anche una visione meno puntiforme e più evolutiva che arricchisce il lavoro terapeutico. Mi reputo una professionista in continua formazione e onesta nella presa a carico che faccio anche rispetto a miei limiti che posso avvertire. Il percorso terapeutico è un percorso e, come tale, si fa insieme. E' esplorazione, ma anche cooperazione verso obiettivi comuni e condivisi. Una delle priorità è la creazione di un bond (legame) sicuro con la persona che chiede aiuto. Dopodiché si identificano i goals (obiettivi) e i tasks (compiti) giusti per andare in quella direzione. I task posso consistere in questionari e interviste, homework e strategie elaborate in seduta da portare fuori.

Ho contattato la Dr.ssa Eleonora in un momento di vita molto difficile per me. Mi sono sentita da subito accolta e non giudicata. Il lavoro con lei è stato per me molto importante perché mi ha aiutata a comprendermi e conoscermi a fondo!

Claudia